Come noto il DPCM 04.03.2020, disponendo la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, ha stabilito la necessità, per gli istituti scolastici, di attivare modalità di didattica a distanza;

in una prima fase lo strumento più adeguato è stato sicuramente il registro elettronico, per un primo scambio di materiali all’interno di una piattaforma già in possesso di tutti; in questa seconda fase, considerata la necessità di ricostituire al più presto i gruppi classe e avviare attività didattiche a distanza, l’Istituto Comprensivo Pescara 7 ha attivato la piattaforma Google Suite for Education creando un account di istituto per ciascun docente e per ciascun alunno della scuola secondaria di I grado “L. Antonelli”: ogni studente avrà un proprio account creato dall’istituto e così composto: nome.cognome@icpescarasette.edu.it e con questo avrà la possibilità di entrare nella classe virtuale corrispondente alla classe effettivamente frequentata in questo anno scolastico; lì potrà trovare i propri compagni e i docenti, usufruendo di tutti i servizi che la G-Suite mette a disposizione per le scuole:

• in google classroom gli studenti potranno comunicare nell’ambito dell’intera classe, scambiare materiali, svolgere compiti…;
  • con hangouts meet potranno partecipare alle video lezioni in diretta con i loro docenti, secondo un calendario che è già in fase di predisposizione;
  • in google drive troveranno i materiali condivisi per la classe;
  • con la casella di posta interna Gmail potranno comunicare individualmente con i propri docenti;
  • in google calendar potranno trovare gli appuntamenti per le video lezioni fissate dai docenti per ogni classe…

I genitori troveranno nella bacheca del Registro Elettronico tutte le indicazioni per attivare l’account e il tutorial per accedere alle classi.

Nel frattempo si invitano tutti i genitori a prendere visione dell’informativa sulla privacy di Google Suite for Education in riferimento ai servizi riservati all’istruzione

Allegati