ESITI PROVE INVALSI 2019

La restituzione e la condivisione delle Prove Standardizzate Nazionali INVALSI, che ogni anno avviene nel corso del Collegio dei Docenti nel mese di ottobre, rappresenta un momento fondamentale di riflessione e confronto sulle eventuali criticità emerse in relazione alle conoscenze disciplinari e alle competenze trasversali; allo stesso modo l’analisi approfondita dei risultati riportati dalle diverse classi rappresenta un punto di partenza per una riflessione comune sui processi di insegnamento/apprendimento, evidenziando la necessità di progettare azioni didattiche innovative finalizzate all’innalzamento degli esiti scolastici.

I dati restituiti dall’INVALSI riguardano fondamentalmente tre aspetti:

• l’andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla media dell’Italia, della macro area geografica e della regione di appartenenza;
  • l’andamento delle singole classi nelle prove di italiano, di matematica e di inglese nel loro complesso;
  • l’andamento della singola classe e del singolo studente analizzato nel dettaglio di ogni singola prova.

Per leggere e interpretare correttamente i dati, occorre considerare che i risultati delle prove sono riportati nelle tabelle seguenti secondo i codici assegnati ai singoli plessi; gli esiti sono comparati sia ad un campione di scuole aventi lo stesso livello socio-economico dell’Istituto riferimento o a scuole geograficamente vicine, sia alla regione di appartenenza, sia all’Italia nel suo complesso; i punteggi sono al netto del cheating.

Esiti INVALSI 2019 – scuola media Antonelli