L’Istituto Comprensivo Pescara 7 ha ottenuto per il secondo anno scolastico consecutivo la certificazione   Eco-Schools della Foundation for Environmental Education (F.E.E. Italia), organizzazione riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale (EE) e dell’educazione allo sviluppo sostenibile (ESD).

La consegna della BANDIERA VERDE a tutte le Scuole (infanzia “San Donato”, primaria “R. Laporta”, secondaria di primo grado “L. Antonelli”, infanzia “Colle Pineta”, primaria “11 febbraio 44 ”) è avvenuta nel giorno  24 gennaio 2024 alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione di Pescara Gianni Santilli e del Responsabile dell’Ufficio transizione ecologica e valorizzazione del mare e del fiume del Comune di Pescara Ester Zazzero.

Anche quest’anno scolastico la nostra comunità scolastica continua ad impegnarsi in attività di educazione ambientale e di promozione della sostenibilità e nella gestione ecosostenibile dell’Istituto.
Il percorso consiste in 7 tappe: la costituzione di un Eco-Comitato, l’indagine ambientale, il piano d’azione, l’integrazione curricolare, la valutazione e monitoraggio, l’informazione e il coinvolgimento, l’Eco-Codice.
Il primo passo del programma Eco-Schools è stato quindi la creazione di un Eco-Comitato che ha il compito di decidere le linee strategiche e d’indirizzo, promuovere e informare delle azioni agli altri studenti e al territorio.
L’Eco-Comitato è stato costituito a novembre 2023 ed è composto da studenti motivati e sensibili alle tematiche ambientali, selezionati tra le classi quarte di scuola primaria e le classi seconde della scuola secondaria di I grado; da docenti dei tre ordini di scuola – infanzia, primaria e secondaria I grado; da genitori; da membri del personale ATA; dal Dirigente Scolastico; da un rappresentante dell’Amministrazione del Comune di Pescara e delle associazioni di volontariato di tipo ambientale.
I componenti dell’Eco-Comitato dell’I.C. Pescara 7, coordinati dalla responsabile del progetto, si incontrano periodicamente per affrontare gli obiettivi del percorso.

L’indagine ambientale è l’aspetto più rilevante del percorso e consiste innanzitutto nella rilevazione dei dati divisa in questionari che servono a indagare sulle abitudini e sulle conoscenze teoriche degli studenti sulle tematiche ENERGIA, ACQUA, MOBILITA’, RIFIUTI, BIODIVERSITA’, e in schede di rilevazione e quantificazione dei consumi dell’edificio e l’efficienza energetica.
Le scuole dell’infanzia fanno compilare a ciascun bambino di 5 anni le schede cartacee che riguardano la tematica ACQUA, RIFIUTI, BIODIVERSITA’, le Scuole primarie e la Scuola secondaria rispondono a due questionari online, uno sulla consapevolezza ed uno sulle conoscenze.
Le schede di monitoraggio vengono compilate in una “settimana tipo” sulle seguenti tematiche: RIFIUTI (produzione di rifiuti indifferenziati, carta, plastica e lattine, rifiuti organici), ENERGIA (consumi di elettricità dovuta a luci, dispositivi elettrici, energia da riscaldamento), ACQUA (consumi di acqua), BIODIVERSITA’ (schede sul verde scolastico per ogni plesso).
Anche i genitori sono coinvolti in un questionario per la rilevazione degli acquisti VERDI.
I questionari e le schede sono poi valutati e confrontati nella fase del monitoraggio.
L’Eco-Comitato ha compilato un Piano di Azione per ogni plesso in cui sono indicati gli obiettivi, i tempi, e le azioni necessarie per il miglioramento ambientale della scuola.
Le finalità del programma Eco-schools sono le seguenti:

  • sviluppare un codice personale di responsabilità nei confronti dell’ambiente naturale e delle future generazioni.
  • sviluppare una comprensione globale dei processi e modelli base attraverso i quali la natura sostiene la vita.
  • vivere la scuola adottando le 3R (ridurre, riciclare, riutilizzare), energie rinnovabili, efficienza energetica e conservare le risorse.
  • rendere tutte le attività sostenibili, utilizzando tutti i giorni pratiche verdi
  • acquisire il senso civico e critico.
  • condividere il senso di appartenenza e di cura degli spazi collettivi

PIANO D’AZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLE PINETA”
PIANO D’AZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA “RIONE SAN DONATO”
PIANO D’AZIONE SCUOLA PRIMARIA “R. LAPORTA”
PIANO D’AZIONE SCUOLA PRIMARIA “11 FEBBRAIO 1944”
PIANO D’AZIONE SCUOLA SEC. I GRADO “L. ANTONELLI”