L’Istituto Comprensivo Pescara 7, insieme agli altri Istituti Comprensivi presenti nella nostra città, ha accolto la proposta del Comune di Pescara di far parte della rete “Eco-Schools”, attraverso la quale avviare – mediante il Programma Eco-Schools della Foundation for Environmental Education (F.E.E. Italia) – un percorso virtuoso che culminerà con l’ottenimento della Bandiera Verde, un prestigioso vessillo che certifica le Scuole che si impegnano in attività di educazione ambientale e di promozione della sostenibilità attraverso la gestione ecologica dell’Istituto.

Il percorso consiste in 7 tappe da completare entro dicembre 2022: la costituzione di un Eco-Comitato, l’indagine ambientale, il piano d’azione, l’integrazione curricolare, la valutazione e monitoraggio, l’informazione e il coinvolgimento, l’Eco-Codice.

Il primo passo del programma Eco-Schools è stato quindi la creazione di un Eco-Comitato all’interno del nostro Istituto con lo scopo di dirigere e strutturare tutte le successive tappe del programma.

L’Eco-Comitato è stato costituito ad ottobre del corrente anno scolastico ed è composto da 12 studenti motivati e sensibili alle tematiche ambientali, selezionati tra le 4 classi quarte di scuola primaria e le 8 classi seconde della scuola secondaria di I grado; 7 docenti dei tre ordini di scuola – infanzia, primaria e secondaria I grado; 3 genitori individuati dal Consiglio di Istituto; 2 membri del personale ATA; il Dirigente Scolastico; 1 rappresentante dell’Amministrazione del Comune di Pescara e 1 rappresentante delle associazioni di volontariato di tipo ambientale.

Martedì 22 febbraio i componenti dell’Eco-Comitato dell’I.C. Pescara 7, coordinati dalla prof.ssa Rosanna Caputo responsabile del progetto, si sono incontrati per la prima riunione che ha dato avvio formale a questo importante organismo della nostra comunità scolastica, affrontando le prime finalità:

•  stabilire un calendario regolare di incontri con cadenza all’incirca bimestrale;
  • definire in linea di massima i compiti di ognuna delle figure sociali coinvolte nell’Eco-comitato;
  • avviare l’indagine ambientale con questionari ad hoc per gli alunni;
  • avviare le indagini ambientali sui rifiuti prodotti dalla scuola, sul consumo energetico e sul verde scolastico.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno aderito all’Eco-Comitato, grazie ai quali l’intera comunità scolastica verrà orientata per migliorare il livello di sostenibilità ambientale.

Visita il sito ufficiale di Eco School, il più grande programma di educazione ambientale al mondo che partendo dalla scuola si estende a tutta la comunità