L’Istituto Comprensivo Pescara 7 ha ottenuto la certificazione che attesta che, nell’anno scolastico 2021/22, è stato portato a termine il Programma Eco-Schools della Foundation for Environmental Education (F.E.E. Italia), organizzazione riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale (EE) e dell’educazione allo sviluppo sostenibile (ESD). Il riconoscimento è avvenuto il giorno 11 gennaio 2023 alla presenza del Sindaco della città di Pescara il dott. Carlo Masci, del vicesindaco il prof. Giovanni Santilli, dell’arch. Ester Zazzero responsabile dell’Ufficio transizione ecologica e valorizzazione del mare e del fiume del Comune di Pescara e del Colonnello dei Carabinieri Forestali Giancarlo D’Amato, che hanno consegnato a tutti e 5 i plessi dell’Istituto – Scuole dell’infanzia “Rione San Donato” e “Colle Pineta”; scuole primarie “R. Laporta” e “11 febbraio ’44”; scuola secondaria I grado “L. Antonelli” –  la prestigiosa BANDIERA VERDE.

       

Anche nel nuovo anno scolastico la nostra comunità continua ad impegnarsi in attività di educazione ambientale e di promozione della sostenibilità e nella gestione ecosostenibile dell’Istituto. Il percorso consiste in 7 tappe: la costituzione di un Eco-Comitato, l’indagine ambientale, il piano d’azione, l’integrazione curricolare, la valutazione e monitoraggio, l’informazione e il coinvolgimento, l’Eco-Codice. Il primo passo del programma Eco-Schools è stato quindi la creazione di un Eco-Comitato che ha il compito di decidere le linee strategiche e d’indirizzo, promuovere e informare delle azioni agli altri studenti e al territorio. L’Eco-Comitato è stato costituito a dicembre 2022 ed è composto da 9 studenti motivati e sensibili alle tematiche ambientali, selezionati tra le 4 classi quarte di scuola primaria e le 5 classi seconde della scuola secondaria di I grado; 8 docenti dei tre ordini di scuola – infanzia, primaria e secondaria I grado; 4 genitori; 2 membri del personale ATA; il Dirigente Scolastico; 1 rappresentante dell’Amministrazione del Comune di Pescara e 2 rappresentanti delle associazioni di volontariato di tipo ambientale. Il 14 marzo 2023, i componenti dell’Eco-Comitato dell’I.C. Pescara 7, coordinati dalla prof.ssa Rosanna Caputo responsabile del progetto, si sono incontrati per la prima riunione che ha dato avvio formale a questo importante organismo della nostra comunità scolastica, affrontando i primi obiettivi del percorso.

L’indagine ambientale è l’aspetto più rilevante del percorso e consiste innanzitutto nella rilevazione dei dati divisa in questionari che servono a indagare sulle abitudini e sulle conoscenze teoriche degli studenti sulle tematiche ENERGIA, ACQUA, MOBILITA’, RIFIUTI, BIODIVERSITA’, e in schede di rilevazione e quantificazione dei consumi dell’edificio e l’efficienza energetica. Le scuole dell’infanzia hanno fatto compilare a ciascun bambino di 5 anni le schede cartacee che riguardano la tematica ACQUA, RIFIUTI, BIODIVERSITA’, le Scuole primarie e la Scuola secondaria hanno risposto a 2 questionari online, uno sulla consapevolezza ed uno sulle conoscenze. Le schede di monitoraggio vengono compilate in una “settimana tipo” sulle seguenti tematiche: RIFIUTI (produzione di rifiuti indifferenziati, carta, plastica e lattine, rifiuti organici), ENERGIA (consumi di elettricità dovuta a luci, dispositivi elettrici, energia da riscaldamento), ACQUA (consumi di acqua), BIODIVERSITA’ (schede sul verde scolastico per ogni plesso), Acquisti VERDI.

I questionari e le schede saranno valutati e confrontati nella fase del monitoraggio.

Le finalità del programma Eco-schools sono le seguenti:

  • sviluppare un codice personale di responsabilità nei confronti dell’ambiente naturale e delle future generazioni.
  • sviluppare una comprensione globale dei processi e modelli base attraverso i quali la natura sostiene la vita.
  • vivere la scuola adottando le 3R (ridurre, riciclare, riutilizzare), energie rinnovabili, efficienza energetica e conservare le risorse.
  • rendere tutte le attività sostenibili, utilizzando tutti i giorni pratiche verdi
  • acquisire il senso civico e critico.
  • condividere il senso di appartenenza e di cura degli spazi collettivi

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno aderito all’Eco-Comitato, grazie ai quali l’intera comunità scolastica verrà orientata per migliorare il livello di sostenibilità ambientale.


Visita il sito ufficiale di Eco School, il più grande programma di educazione ambientale al mondo che partendo dalla scuola si estende a tutta la comunità