Progetti di Istituto

PROGETTO BIBLIOTECA - LIBRIAMOCI

PROGETTO LETTURA

AREA LINGUISTICA

Il PROGETTO LETTURA del nostro Istituto abbraccia molteplici azioni che prendono avvio dai percorsi per l’incentivazione alla lettura; i diversi percorsi si avvalgono della preziosa collaborazione dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti – Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali (DILASS), con cui l’I.C. Pescara 7 il 04 giugno 2021 ha stipulato una convenzione per attività formative, progettuali e di ricerca-azione rivolte agli studenti e ai docenti del nostro Istituto:

  • progetto LIBRIAMOCI, legato al piano di promozione della lettura nelle scuole messo in atto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero dei Beni Culturali, vede la piena partecipazione di tutti gli alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado ad iniziative di lettura in classe, laboratori sui libri, letture con i genitori;
  • progetto BIBLIOTECA per l’implementazione delle diverse biblioteche scolastiche, con attività che spaziano dagli incontri periodici con gli autori, alle numerose esperienze di lettura animata con il pieno coinvolgimento delle famiglie, fino alla redazione del giornalino scolastico;
  • STAFFETTA DI SCRITTURA CREATIVA, con elaborazione di testi narrativi in percorsi a staffetta tra classi diverse;
  • LABORATORI DI POESIA in collaborazione con autori ed editori locali;
  • percorsi e CONCORSI DI SCRITTURA per la scuola secondaria di I grado;
  • percorsi per l’avvio dello studio del LATINO nella scuola secondaria di I grado;
  • progetto di ITALIANO COME SECONDA LINGUA rivolto ad alunni stranieri che giungono nella nostra scuola, per percorsi individualizzati di alfabetizzazione della lingua italiana;
  • percorsi di recupero, consolidamento e potenziamento della LINGUA ITALIANA realizzati sia in orario curricolare che extracurricolare.
  • Nella scuola dell’infanzia a partire dall’anno scolastico 2021/22 è stato attivato il laboratorio di potenziamento linguistico-fonologico, attraverso percorsi didattici finalizzati all’estensione del lessico, alla corretta pronuncia dei suoni, parole e frasi, per supportare i bambini nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
AREA SCIENTIFICA

PROGETTI DI ED. AMBIENTALE

 

AREA SCIENTIFICA

In tutte le scuole dell’Istituto vengono realizzati PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE finalizzati alla scoperta e alla conoscenza delle peculiarità e delle risorse presenti nel proprio territorio, ad acquisire consapevolezza del proprio ruolo attivo nella salvaguardia della qualità dell’ambiente, ma anche a promuovere negli alunni stili di vita sostenibili per “vivere bene entro i limiti ecologici di un solo pianeta”:

  • l’Istituto ha aderito al programma ECO-SCHOOLS, un programma internazionale promosso dalla Foundation for Enviromental Education e dal Comune di Pescara, arrivando a conseguire nell’anno scolastico 2021/22, per ognuno dei 5 plessi, la prestigiosa “bandiera verde” che certifica l’Istituto come eco-scuola sostenibile in grado di formare una nuova generazione di cittadini consapevoli e sensibili alle tematiche ambientali con il pieno coinvolgimento dell’intera comunità scolastica;
  • progetto FAI, realizzato in collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano, prevede il pieno coinvolgimento degli alunni della scuola secondaria di I grado in percorsi alla scoperta delle bellezze della propria città;
  • progetti sulla raccolta differenziata e sul riuso dei rifiuti realizzati nelle scuole primarie e nella scuola secondaria di I grado al fine di sensibilizzare gli alunni alla cura dell’ambiente attraverso semplici azioni quotidiane come la raccolta della carta, plastica, la riduzione dei consumi di carta, di acqua, fino alla sperimentazione del compostaggio e alla realizzazione di piccoli manufatti; a partire dall’a.s. 2019/2020 il progetto si arricchisce dell’ambizioso obiettivo di una SCUOLA PLASTIC-FREE;
  • progetti di ASTRONOMIA realizzati nella scuola primaria (“Dal Cielo alla Terra”) e nella scuola secondaria di I grado (la Notte delle Stelle) finalizzati allo studio dei fenomeni astronomici a partire dall’osservazione diretta e alla scoperta di un nuovo rapporto tra corpo e cosmo;
  • progetti di educazione ALIMENTARE condotti sia nella scuola primaria, a partire da iniziative quali “La sana merenda” che prevede la collaborazione attiva delle famiglie, sia nella scuola secondaria di I grado, che realizza percorsi scientifici sull’educazione alimentare.
ED. ALLA PACE

PROGETTI DI ED. ALLA PACE E ALLA CITTADINANZA ATTIVA

 

AREA PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA

Nell’ambito dei PROGETTI DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’, ALLA CONVIVENZA CIVILE, AI DIRITTI ED ALLA LIBERTA’, vengono realizzate diverse iniziative che coinvolgono gli alunni di tutti e tre gli ordini di scuola:

  • il progetto “GOCCE NEL MARE” caratterizza l’offerta formativa della scuola primaria “11 febbraio ’44” e nasce dalla presenza nella scuola di un Cippo commemorativo che ricorda l’eccidio dei partigiani della brigata Palombaro avvenuto l’11 febbraio 1944 proprio nel luogo che oggi ospita il cortile della nostra scuola. L’adozione da parte dei bambini del cippo e della sua memoria ha permesso la strutturazione di significativi percorsi educativi con il fondamentale obiettivo di avviare nei bambini una prima consapevolezza del proprio ruolo di cittadini attivi, capaci di esercitare diritti inviolabili e di rispettare doveri inderogabili, nonché di partecipare attivamente alla vita della comunità di cui fanno parte.
  • Parimenti nella scuola secondaria di I grado si svolgono percorsi di educazione alla legalità per sviluppare il senso critico, i valori civili e i diritti di cittadinanza degli alunni, come il progetto “PRETENDIAMO LEGALITA’” promosso dalla Questura di Pescara.
  • Nell’ambito del progetto “SAFER INTERNET DAY” , l’Istituto è stato coinvolto in diverse iniziative molto significative come l’incontro con i protagonisti della lotta alla mafia, la visione di docufilm, la partecipazione a dibattiti mediati con diverse personalità delle Istituzioni.
  • Il nostro Istituto ha stipulato un accordo di rete per lo sviluppo del tema “Legalità e Scuola” con gli Istituti Comprensivi n. 4, 2, 6, 1 e 10 di Pescara e l’Associazione Culturale Onlus “Società Civile Asp Teramo”, organizzatrice dal 1992 del prestigioso “PREMIO BORSELLINO”, sotto il coordinamento dell’I.C. Pescara 4 in qualità di scuola capofila, con la finalità di sviluppare le competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza. Gli alunni partecipano a diversi incontri con importanti testimoni sui temi di legalità, memoria, giustizia, bullismo e ambiente.

 

SPORT A SCUOLA

SPORT A SCUOLA

AREA SPORT E MOVIMENTO

In tutti e tre gli ordini di scuola vengono realizzati percorsi di SPORT A SCUOLA al fine di valorizzate le attività di educazione fisica nella piena consapevolezza dell’importanza di avviare, fin dalla prima infanzia con i laboratori di psicomotricità, percorsi finalizzati non solo all’acquisizione delle abilità motorie ed espressive, ma anche all’intervento sulla più ampia dimensione che spazia dall’educazione alla salute alla   cura della sfera relazionale, allo sviluppo delle competenze sociali nell’ambito del gioco di squadra:

  • LABORATORI DI PSICOMOTRICITA’ nella scuola dell’infanzia;
  • attività di GIOCO-SPORT nella scuola primaria in collaborazione con il CONI;
  • percorsi di AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA in collaborazione con le diverse associazioni sportive presenti sul territorio che propongono attività curricolari di pallamano, pallavolo, basket, rugby, vela, tennis, karate… sotto la guida di istruttori esperti;
  • partecipazione degli alunni della scuola secondaria di I grado ai GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI: atletica, corsa campestre, calcio a cinque femminile…;
  • lezioni pomeridiano di PALLAMANO in collaborazione con l’Handball Club di Pescara;
  • progetto SCI, riservato alle classi della scuola secondaria di I grado che, accompagnati dai loro professori, hanno la possibilità di prendere parte alla settimana dello sci con corsi gestiti da maestri della federazione italiana presso una stazione sciistica abruzzese, in formula residenziale.
  • campus a carattere sportivo con attività estive in spiaggia, in collaborazione con associazioni sportive del territorio, o presso strutture ospitanti (es. circolo velico di Policoro) per esperienze diversificate all’insegna dello sport e della socialità.

 

AREA DELL’AMBITO LOGICO-MATEMATICO

GIOCHI LOGICO-MATEMATICI E ED. FINANZIARIA

In coerenza con le finalità del proprio Piano di Miglioramento, l’Istituto organizza diversi percorsi finalizzati all’incremento delle abilità logico-matematiche attraverso percorsi progettuali mirati da un lato allo sviluppo dei processi logici, dall’altro a motivare gli studenti verso lo studio della matematica attraverso esperienze fortemente agganciate alla dimensione concreta e reale:

  • partecipazione ai CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI organizzati ogni anno dall’Università Bocconi di Milano, in cui vengono coinvolti gli alunni delle classi quarte e quinte di scuola primaria e gli alunni della scuola secondaria di I grado, prevedendo sia l’esecuzione dei giochi predisposti dal centro Pristem della Bocconi, sia una manifestazione-evento con le famiglie per la condivisione dei risultati e la premiazione dei vincitori per le diverse categorie;
  • progetto di EDUCAZIONE FINANZIARIA, rivolto agli alunni delle classi di scuola secondaria di I grado in collaborazione con la Banca d’Italia;
  • organizzazione di giornate speciali dedicate alla matematica, come il “Pi Greco Day” e “Fibonacci Day”, con laboratori realizzati in contemporanea in tutti i plessi ed attività in continuità verticale;
  • percorsi di recupero, consolidamento e potenziamento di MATEMATICA realizzati sia in orario curricolare che extracurricolare;
  • avvio, nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi, di percorsi di SCACCHI per il contestuale sviluppo dei processi logici.

 

AREA DELLE LINGUE STRANIERE

  • LINGUE STRANIERE

    progetti di inglese nella scuola dell’infanzia, con il pieno coinvolgimento di tutti i bambini di 5 anni per una prima familiarizzazione con la lingua inglese: percorsi realizzati in collaborazione con le docenti di scuola primaria, anche prevedendo attività in continuità verticale;

  • progetto ERASMUS PLUS il nostro Istituto ha partecipato ad un partenariato strategico per scambi tra scuole–azione KA229 nel triennio 2019/2022 ed è già candidato per la partecipazione a nuovi partenariati: le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee in un progetto su una tematica di interesse comune e di effettuare mobilità di alunni, insegnanti e staff presso le scuole partner;
  • progetti E-TWINNING realizzati singolarmente in classi di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado, attivando il gemellaggio con classi parallele di scuole di altri Paesi europei;
  • progetti CLIL, che prevedono l’insegnamento di una disciplina non linguistica attraverso l’uso della lingua inglese. L’approccio metodologico proprio del “Content Language Integrated Learning” favorisce la didattica “student centred” stimolando l’educazione plurilingue e la motivazione all’apprendimento: affrontare i contenuti di una disciplina in lingua inglese favorisce infatti l’apprendimento sia degli argomenti presentati sia della lingua stessa così da imparare non solo ad usare una lingua straniera, ma di usare la stessa lingua inglese per imparare.
  • Tra le proposte di ampliamento dell’offerta formativa, da diversi anni vengono realizzati corsi di inglese in orario extracurricolare tenuti da docenti madrelingua per alunni di scuola primaria e secondaria di I grado, finalizzati al conseguimento della certificazione Cambridge KET.

 

AREA TECNOLOGICO-INFORMATICA

TECNOLOGIA, CODING E ROBOTICA EDUCATIVA

Le attività legate al Piano Digitale spaziano dai percorsi nel laboratorio tecnologico “Classe digitale 3.0”, al coding e alla robotica educativa fin dalla scuola dell’infanzia:

  • LABORATORI DI CODING E ROBOTICA EDUCATIVA nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado per lo sviluppo dell’autonomia operativa, del pensiero creativo e del pensiero computazionale e delle abilità logico-matematiche, anche sulla base del progetto in rete regionale di scuole “Robocup Junior Abruzzo”;
  • progetto di POTENZIAMENTO DI TECNOLOGIA nella scuola secondaria di I grado realizzato nell’ambito della “CLASSE DIGITALE 3.0”, basato sulla metodologia didattica della “classe capovolta” (flipped classroom) attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, facendo dell’aula non più il luogo di trasmissione delle nozioni ma uno spazio di lavoro e discussione, dove si impara attraverso il confronto con i pari e con l’insegnante utilizzando al contempo le nuove tecnologie informatiche in linea con le indicazioni proposte nel Piano Nazionale Scuola Digitale, spaziando nel campo della grafica e della comunicazione digitale, fino al design e alla modellizzazione 3D;
  • utilizzo della piattaforma Google Suite for Education (o Google Workspace) in cui sono predisposte le CLASSI VIRTUALI per la realizzazione di esperienze condivise e per le attività di Didattica Digitale Integrata;
  • attività nei LABORATORI DI INFORMATICA per percorsi disciplinari e interdisciplinari con il supporto delle tecnologie didattiche e delle risorse sul web.

 

AREA DI POTENZIAMENTO DELLA MUSICA E DELLE ARTI

ARTE E MUSICA

L’Istituto promuove una serie di attività mirate al potenziamento della musica e delle arti coinvolgendo gli alunni dei tre ordini di scuola in percorsi finalizzati a valorizzare la dimensione espressivo-creativa:

  • percorsi di potenziamento della musica nella scuola primaria ai sensi del D.M. 8/2011: l’Istituto è accreditato dall’USR Abruzzo per la realizzazione di progetti volti alla diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola primaria. Le attività vengono svolte da docenti interni con specifica formazione in ambito musicale;
  • attività di STRUMENTO MUSICALE in orario curricolare a partire dalla scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado: flauto dolce, tastiera;
  • lezioni di musica d’insieme e lezioni-concerto in collaborazione con il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, l’Accademia Musicale Pescarese, il Liceo Musicale ed associazioni presenti sul territorio.
  • corsi pomeridiani gratuiti di PIANOFORTE e di TASTIERA, gestiti dai docenti interni nell’ambito del piano di potenziamento dell’educazione musicale;
  • dall’anno scolastico 2018/2019 ha preso avvio l’organizzazione di ATTIVITA’ DI CANTO CORALE IN CONTINUITA’ VERTICALE con la partecipazione di tutte le classi quinte delle due scuole primarie e di tutte le classi prime della scuola secondaria di I grado; vengono inoltre organizzati corsi pomeridiani gratuiti di canto corale gestiti dai docenti interni nell’ambito del piano di potenziamento dell’educazione musicale;
  • dall’a.s. 2022/2023 la scuola secondaria di I grado ha costituito il CORO DI ISTITUTO, con attività laboratoristi extracurricolari ed esibizioni ufficiali nelle principali manifestazioni della scuola;
  • l’Istituto partecipa alla rete di scopo “Progetto Abruzzo Musica” definito ai sensi della Legge 107/2015 e del D. Lgs 60/2017 finalizzata a promuovere la pratica artistica e musicale nei tre ordini di scuola, infanzia, primaria e secondaria I grado; nell’ambito del progetto di rete ogni anno, nel mese di novembre, viene organizzata la manifestazione “Nessun Parli”, una giornata interamente dedicata all’arte e alla musica organizzata a livello di rete o di singolo istituto, che vede il pieno coinvogimento di tutti gli alunni e docenti in una dimensione trasversale anche in continuità tra ordini di scuola;
  • partecipazione a CONCORSI ARTISTICI per la valorizzazione delle abilità grafico-pittoriche ed espressive degli alunni, in collaborazione con enti e associazioni presenti sul territorio;
  • dall’a.s. 2021/2022 è stato avviato il progetto “Itinerari di bellezza” nell’ambito del PIANO DELLE ARTI (DPCM 12.05.2021 – Avviso 1571 del 07.09.2021) per la realizzazione, in rete di scuole, di percorsi progettuali finalizzati alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico locale in collaborazione con il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università G. D’Annunzio di Chieti, di Enti e Associazioni presenti sul territorio. In quest’anno scolastico la rete di scuole si arricchisce dell’apporto del segmento 0-6 per un confronto costruttivo sul lavoro condotto con i più piccoli.

 


Sintesi progetti PTOF – a.s. 2022-2023