Come riportato nel D.Lgs. del 13 aprile 2017, n.62, “la valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze

I Collegi dei Docenti vengono chiamati, in continuità, a definire i criteri e le modalità della valutazione.
La valutazione riguarderà due aspetti fondamentali delle nostre azioni educative:
➢ LA QUALITA’ DEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO
➢ LA QUALITA’ DEL SISTEMA SCUOLA

La valutazione costituisce l’ultima fase di un percorso lungo e complesso, che inizia con una progettazione condivisa, prosegue nella didattica quotidiana, costruisce prove di verifica coerenti con gli obiettivi prefissati, verifica gli apprendimenti, controllando i risultati e riprogettando strategie di recupero.

Nel PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE dell’IC Pescara 7, predisposto dal Collegio dei Docenti nell’a.s. 2018/2019, sono riuniti i criteri per la valutazione degli apprendimenti, del comportamento e delle competenze per gli alunni dei tre ordini di scuola, oltre ai criteri di ammissione all’anno successivo o all’Esame di Stato per gli alunni della scuola secondaria di I grado.

Nei PROTOCOLLI DI VALUTAZIONE DISCIPLINARI per Scuola Secondaria I grado e Scuola Primaria, allegati al Curricolo di Istituto, sono riuniti i criteri di valutazione per le singole discipline