INCLUSIONE – PAI – Protocollo Accoglienza

 




Il Piano di Istituto per l’INCLUSIONE da anni caratterizza e qualifica l’offerta del nostro Istituto nei tre ordini di scuola – infanzia, primaria e secondaria I grado – attraverso azioni volte a realizzare la piena integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali, disabilità, svantaggio scolastico e degli alunni stranieri, per favorire l’apprendimento, lo sviluppo globale della personalità, l’autonomia, attraverso percorsi individualizzati e personalizzati di accoglienza, sostegno e motivazione.

L’individualizzazione consente di garantire a tutti gli studenti il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, rispettando i tempi e gli stili cognitivi di ciascuno; la personalizzazione permette di valorizzare il potenziale cognitivo di ogni individuo impegnato nella propria esperienza di apprendimento. Attraverso le diverse azioni messe in campo, puntando su un collaborazione costante con le famiglie e con l’intera équipe psicopedagogica che segue ciascun alunno, la scuola diventa quindi il luogo privilegiato in cui ogni studente ha la possibilità di sviluppare appieno le proprie potenzialità.

Negli ultimi decenni, la scuola italiana ha affrontato una serie di importanti cambiamenti in merito all’inclusione e all’accessibilità degli studenti con disabilità, con difficoltà di apprendimento o bisogni educativi speciali: grazie all’approvazione di documenti legislativi fondamentali, la scuola ha adottato strategie di individualizzazione e di personalizzazione per garantire a ciascuno studente il diritto all’uguaglianza e alle pari opportunità sancito dalla Costituzione. Dopo la legge n. 517 del 1977, che ha modificato l’assetto organizzativo della scuola italiana abolendo le classi speciali e inserendo gli alunni con disabilità nelle classi comuni, il documento legislativo più importante è sicuramente la Legge n.104 del 1992, che per prima ha affrontato in modo organico il tema dell’handicap favorendo l’inserimento sociale e scolastico delle persone con disabilità; seguono la Legge n. 170 del 2010, che regola tutta la materia relativa ai disturbi specifici di apprendimento (DSA) e la Direttiva emanata dal MIUR il 27 Dicembre 2012, che ha posto l’attenzione sui bisogni educativi speciali (BES). Il Decreto Legislativo n. 66/2017, discendente dalla legge 107 del 2015, ha approfondito il tema riordinato tutta la materia relativa all’inclusione.

Partendo dalle diverse disposizioni normative vigenti, il nostro Istituto realizza percorsi specifici per la realizzazione del Piano di Inclusione:

  • La scuola ha ottenuto la certificazione SCUOLA DISLESSIA AMICA , progetto dell’AID – Associazione Italiana Dislessia – che mira a rendere la scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
  • In ottemperanza della Legge 170/2010 e relativi Decreti Attuativi, la scuola ha attivato il progetto di SCREENING DSA nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella prima classe di scuola secondaria di I grado per l’individuazione precoce dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
  • Ogni anno vengono attivati PERCORSI LABORATORIALI DI INCLUSIONE:
    • Laboratorio di Educazione e didattica all’immagine rivolto a gruppi di alunni che presentano difficoltà cognitivo-relazionali affiancati da alcuni compagni di classe, con la realizzazione di cortometraggi sui temi dell’inclusione e della cittadinanza attiva;
    • Laboratorio di riciclo e inclusione per sviluppare negli alunni con difficoltà la capacità di collaborare con i propri compagni di classe e di esprimere la propria creatività con la realizzazione di oggetti di carta, acquisendo così nuove abilità legate al non spreco e al riuso;
    • progetto EDUGARDEN rivolto agli alunni diversamente abili insieme ad alcuni compagni di classe per svolgere diverse attività legate alla realizzazione di un giardino biodinamico e di un orto didattico, fino alla raccolta di ortaggi e alla loro lavorazione presso le cucine dell’Istituto alberghiero, con degustazione dei piatti realizzati.
  • Nell’anno scolastico 2022/23 è stata organizzata la prima edizione delle PARALIMPIADI DELLA MATEMATICA, un’esperienza di giochi matematici che prevede la partecipazione degli alunni diversamente abili delle classi quarte e quinte di Scuola Primaria e delle classi prime, seconde e terze di Scuola Secondaria di I grado, con l’intento di avviare una attività motivante e inclusiva che raggiunga tutti gli studenti della scuola e con la possibilità futura di aprire la via a gare tra scuole diverse del territorio.
  • Gli alunni stranieri vengono seguiti da docenti interni in PERCORSI CURRICOLARI DI ITALIANO COME LINGUA 2 per attività specifiche di potenziamento della lingua italiana;
  • da alcuni anni l’Istituto è stato coinvolto in reti interistituzionali per la realizzazione del progetto RIBES (Risorse Integrate per Bisogni Educativi Speciali) coordinato dalla Caritas di Pescara, e del programma P.I.P.P.I., coordinato dai Servizi Sociali del Comune di Pescara.
  • E’ in fase di revisione il PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA dell’Istituto, che presto verrà pubblicato in questa pagina nella nuova versione aggiornata.