ll processo di valutazione delle istituzioni scolastiche, definito dal Sistema Nazionale di Valutazione, inizia con il RAV, Rapporto di AutoValutazione. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo viene messo a disposizione dal MIUR che ha predisposto un format a livello nazionale, aperto comunque alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà nel rispetto degli specifici contesti.

RAV 2018-2019 – IC PESCARA 7

Il Rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il Piano Di Miglioramento, o PdM, vale a dire il documento che, partendo dalle criticità emerse in fase di AutoValutazione, delinea le priorità strategiche e gli obiettivi di processo che in un triennio segneranno le tappe del miglioramento del nostro Istituto.

PIANO DI MIGLIORAMENTO IN SINTESI – IC Pescara 7

Il PdM, che è parte integrante del PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), viene non solo redatto, ma  costantemente monitorato e periodicamente rivisto dal Nucleo di valutazione Interno all’Istituto, perché sia sempre coerente con il contesto e al passo con le trasformazioni avviate nella scuola.

Allegati