Somministrazione farmaci a scuola

RICHIESTA DI SOMMINISTRAZIONE FARMACI A SCUOLA

Al fine di tutelare il diritto allo studio, la salute ed il benessere degli alunni all’interno della scuola, si riportano le Linee Guida emanate congiuntamente dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministero della Salute in merito alla somministrazione di farmaci in ambiente scolastico.

Si ricorda che la somministrazione di farmaci in orario scolastico deve essere formalmente richiesta dai genitori degli alunni o dagli esercitanti la potestà genitoriale a fronte della presentazione di una certificazione medica attestante lo stato di malattia dell’alunno con la prescrizione specifica dei farmaci da assumere (conservazione, modalità e tempi di somministrazione, posologia).

Di seguito i modelli per la richiesta di somministrazione del farmaco e di auto-somministrazione da parte dell’alunno e il modello di verbale per la consegna di medicinali salvavita da conservare a scuola.

Altri materiali dal protocollo dell’Istituto