Siamo orgogliosi di comunicare che nel corso dell’a.s. 2023/24 l’Istituto Comprensivo Pescara 7, a seguito di specifici percorsi formativi e didattici, è stato accreditato come Scuola Special Olympics Italia.
Il Progetto Scuola di Special Olympics Italia consente di sperimentare e valorizzare le diverse abilità aumentando la disponibilità all’accoglienza e al rispetto delle diversità attraverso il gioco e l’attività sportiva, al fine di realizzare una comunità scolastica sempre più inclusiva.
In quest’ottica il Progetto Scuola di Special Olympics Italia incoraggia docenti e studenti ad essere promotori del cambiamento culturale e sociale attraverso un approccio formativo alle discipline sportive che offra a tutti gli alunni, con e senza disabilità, l’opportunità di allenarsi e giocare insieme come compagni di squadra, oltre ogni barriera fisica o ideologica.
In questo anno scolastico 2024/2025 il nostro istituto è stato inoltre selezionato per rappresentare la regione Abruzzo nell’ambito del progetto sportivo nazionale, con il compito di promuovere esperienze sportive che prevedano il coinvolgimento degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria in una dimensione pienamente inclusiva: come prima iniziativa abbiamo organizzato la manifestazione Progetto Hasbro – Special Olympics Italia: Young Athletes dedicato ai bambini dai 2 ai 7 anni, che si terrà mercoledì 13 novembre 2024 dalle 9,00 alle 11,00 nella palestra della Scuola Primaria “R. Laporta” in via Rubicone, per una mattinata all’insegna del movimento e dell’inclusione.
clicca sulle immagini per aprire e scaricare la locandina e il logo