Le scuole primarie “R. Laporta” e “11 febbraio ’44” osserveranno l’orario consueto di 27 ore in 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì,
dal lunedì al giovedì con orario 8.10 – 13.40
il venerdì con orario 8.15 – 13.15.

Al fine di favorire una ripresa graduale delle attività didattiche, nel periodo dell’accoglienza da lunedì 13 settembre a venerdì 17 settembre gli alunni osserveranno un orario ridotto dell’ultima ora: 8.10 – 12.40

a partire da lunedì 20 settembre si osserverà il consueto orario di funzionamento 8.10 – 13.40, con l’ingresso scaglionato delle classi a partire dalle ore 8.05 al fine di evitare assembramenti nelle zone d’accesso.

ORARIO E ORGANIZZAZIONE PRIMA ACCOGLIENZA – lunedì 13 settembre –

INGRESSO CLASSI SECONDE – TERZE – QUARTE – QUINTE ore 8.10
Le classi saranno accolte dai docenti nei punti di raccolta stabiliti all’esterno nelle aree destinate al loro passaggio e segnalati con appositi cartelli

INGRESSO CLASSI PRIME ore 9.00
Plesso “Raffaele Laporta”: accoglienza nel cortile posteriore della scuola;

Plesso “11 febbraio 1944”: le classi saranno accolte dalle docenti nei punti di raccolta stabiliti all’esterno e segnalati con appositi cartelli, poi, accompagnati dalle insegnanti e da un genitore per ciascun alunno, si recheranno nel piazzale retrostante per il saluto di accoglienza.

ORGANIZZAZIONE DEGLI INGRESSI

SCUOLA PRIMARIA “R. LAPORTA”

Anche quest’anno sono state previste due vie di accesso: l’ingresso anteriore, condiviso con la scuola dell’infanzia, e l’ingresso dal cancello posteriore, dove nello scorso anno è stato appositamente realizzato un viottolo che, attraversando il giardino, consente di accedere direttamente all’atrio della scuola primaria posto al piano terra.

dal cancello anteriore:
– alle ore 8.10 entrano le classi 2 A, 2 B – 3 A , 4 B che prendono le scale per recarsi al primo piano

dal cancello posteriore:
– alle ore 8.05 entrano le classi 5 A, 5 B, che attraversano l’atrio e prendono le scale per recarsi al piano
– alle ore 8.10 entrano le classi 1 A, 3 B, 4 A che si dispongono nelle aule al piano terra

clicca sull’immagine per ingrandire la piantina

All’uscita le classi seguiranno a ritroso gli stessi percorsi previsti per l’ingresso, partendo dalle classi 5 per proseguire con gli altri due gruppi.
All’ingresso e all’uscita i genitori dei diversi alunni dovranno mantenere tra loro la distanza interpersonale; la sosta ai cancelli è consentita per il tempo strettamente necessario per l’accompagnamento o il ritiro del bambino.

SCUOLA PRIMARIA “11 FEBBRAIO ’44”

Sono state previste tre vie di accesso: due anteriori e una laterale:

dal cancello principale – ingresso scuola dell’infanzia
– alle ore 8.10 entrano le classi 1 A, 1 B e 1 C che si dispongono nelle aule al piano terra

dal cancello carrabile – ingresso posteriore lato parcheggio:
– alle ore 8.10 entrano le classi 3 A e 3 B che si dispongono nelle aule al piano terra

dal cancello principale – ingresso scuola primaria
– alle ore 8.05 entrano le classi  5 A, 5 B, 5 C che salgono al primo piano
– alle ore 8.10 entrano nell’ordine le classi 4 A, 4 B, 2 A, 2 B, 2 C, 2 D che salgono al primo piano

clicca sull’immagine per ingrandire la piantina

All’uscita le classi seguiranno a ritroso gli stessi percorsi previsti per l’ingresso, partendo dalle classi al primo piano per proseguire con gli altri gruppi.

Come noto, grazie al trasferimento della scuola dell’infanzia, è stato possibile occupare le aule al piano terra per lo sdoppiamento delle classi di scuola primaria suddividendo le classi più numerose così da costituire un totale di 14 gruppi di apprendimento a fronte delle 12 classi, garantendo il necessario distanziamento nelle aule e il rispetto del rapporto tra numero di alunni e metri quadrati delle aule.