ORARIO E ORGANIZZAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA

Nella settimana dal 13 al 17 settembre la scuola dell’infanzia funzionerà per il solo turno antimeridiano, dalle ore 8.00 alle ore 13.00;
a partire da lunedì 20 settembre avrà inizio il servizio mensa con la ripresa dell’intero orario giornaliero, dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Gli alunni di 4 e 5 anni avvieranno lunedì 13 settembre il nuovo anno scolastico;
i bambini di 3 anni faranno il loro primo ingresso a scuola mercoledì 15 settembre.

Dal Protocollo di Sicurezza:
Nella scuola dell’infanzia non è possibile pensare a forme di distanziamento come negli altri ordini di scuola, pertanto diventa fondamentale la collaborazione con le famiglie, incentrata sul principio della corresponsabilità educativa, unitamente ad una sapiente organizzazione degli spazi e ad una attenta gestione di tutte le diverse attività.

• Non è ammesso l’ingresso a scuola dei genitori, salvo casi particolari su richiesta dei docenti. Per la fase di accoglienza nel primo periodo di attività possono essere previste attività in piccoli gruppi da svolgere all’aperto con la partecipazione di un genitore per ciascun bambino.
  • In ogni plesso scolastico sono predisposti almeno due percorsi di entrata/uscita in maniera da differenziare gli accessi per gruppi sezione; le vie di ingresso e di uscita definite dovranno essere rigorosamente rispettate dalle famiglie.
  • Per l’accompagnamento e il ritiro dei bambini della scuola dell’infanzia è consentito l’accesso ai locali della scuola ad un solo genitore (o un suo delegato) munito di mascherina, limitatamente all’atrio dinanzi all’ingresso.
  • E’ fatto divieto ai familiari di accedere alle aule sezioni e nei bagni.
  • All’ingresso e all’uscita i genitori dei diversi alunni dovranno mantenere tra loro la distanza interpersonale; la sosta all’ingresso è consentita per il tempo strettamente necessario per l’accompagnamento o il ritiro del bambino.
  • Non possono essere accompagnati a scuola i bambini che presentino febbre, tosse o sintomatologia sospetta di Covid, oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con malati di Covid o con persone in isolamento precauzionale.
  • Non è consentito portare giochi o altri oggetti personali da casa.

Orario Prima ACCOGLIENZA – plesso COLLE PINETA  sede “L’Albero Azzurro”

• lunedì 13 settembre, bambini di 4 e 5 anni
    le insegnanti attenderanno i bambini di 4 e 5 anni nel giardino della scuola, davanti alle rispettive sezioni;
  • mercoledì 15 settembre, bambini di 3 anni
    un’insegnante per ciascuna sezione accoglierà i bambini nell’atrio e nel giardino esterno; un genitore per ciascun alunno potrà fermarsi negli spazi esterni sì da favorire l’accoglienza dei più piccoli. Naturalmente per il primo periodo di scuola si adotterà ogni forma di flessibilità oraria per garantire ai bambini che fanno il loro primo ingresso a scuola il tempo necessario per l’adattamento e per la familiarizzazione con il nuovo contesto.

clicca sull’immagine per ingrandire e scaricare la piantina

ORGANIZZAZIONE INGRESSI E USCITE – plesso COLLE PINETA  sede “L’Albero Azzurro”

Al fine di evitare assembramenti nelle aree di accesso, le sezioni faranno accesso, parallelamente, dai due differenti ingressi in modo da non incrociarsi mai lungo i percorsi:

• INGRESSO ANTERIOREsezioni B, D, E
  • INGRESSO LATERALE   – sezioni A, C

Orario Prima ACCOGLIENZA – plesso RIONE SAN DONATO

• Lunedì 13 settembre, bambini di 4 e 5 anni
    le insegnanti attenderanno i bambini nell’atrio e poi festeggeranno l’avvio del nuovo anno nel giardino posteriore della scuola;
  • mercoledì 15 settembre, bambini di 3 anni
    un’insegnante per ciascuna sezione accoglierà i bambini nel giardino esterno; un genitore per ciascun alunno potrà fermarsi negli spazi esterni sì da favorire l’accoglienza dei più piccoli. Per questa ragione per il primo giorno i bambini di tre anni potranno essere accompagnati direttamente in giardino, passando dal cancello posteriore

clicca sull’immagine per ingrandire e scaricare la piantina