Si ricorda al personale docente e ata e a tutte le famiglie dell’Istituto che, come già comunicato con nota prot. n. 7600 del 18.12.2020, a partire da sabato 19 dicembre è stato avviato lo Sportello d’Ascolto come supporto psicologico riservato al personale scolastico, agli alunni e alle loro famiglie, un servizio ancor più importante in questo periodo per affrontare la situazione emergenziale che stiamo vivendo e i disagi ad essa connessi.
In considerazione dei protocolli di sicurezza e delle disposizioni sanitarie vigenti, in questa prima fase e fino a diverse disposizioni lo Sportello di Ascolto si terrà in videoconferenza attraverso l’app Meet in Google Suite.
Lo sportello sarà gestito dalla dott.ssa Barbara D’Errico, psicologa clinica e della salute, che ha avviato le attività di consulenza secondo il seguente calendario:

• Sabato 19 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Lunedì 21 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Martedì 22 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00
  • Lunedì 28 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Martedì 29 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Verranno successivamente comunicate le date relative al periodo seguente.

Gli incontri vengono realizzati utilizzando la piattaforma GSuite adottata nell’Istituto: la richiesta di appuntamento deve essere inoltrata all’email della dottoressa barbara.derrico@icpescarasette.edu.it
la gestione degli incontri è di totale competenza della dott.ssa D’Errico che provvederà ad inviare agli interessati i link di partecipazione al Meet confermando giorno e ora dell’appuntamento.

Gli alunni della scuola primaria potranno rivolgersi allo sportello insieme a un proprio genitore; gli alunni della scuola secondaria di I grado potranno rivolgersi allo sportello d’ascolto in compagnia dei loro genitori o anche autonomamente: in questo caso, per gli studenti delle classi seconde e terze si fa riferimento all’autorizzazione già consegnata a scuola nel precedente anno scolastico; per gli alunni delle classi prime, o per coloro che sono giunti solo quest’anno nella nostra scuola, è necessaria l’autorizzazione che entrambi i genitori dovranno rilasciare compilando il modulo già consegnato alle famiglie.

Naturalmente per le attività di consulenza non verrà richiesto alle famiglie alcun compenso. Nel corso degli incontri on line con la dottoressa, si raccomanda di predisporre uno spazio in casa riservato, senza intrusioni né distrazioni, ove adulti ed alunni possano avere modo di colloquiare in piena serenità e tranquillità, come accadrebbe a scuola nell’aula appositamente predisposta.

Nella certezza che lo sportello si configuri come un servizio fondamentale sia per aiutare i ragazzi nella complessa fase di crescita propria dell’età adolescenziale, sia per supportare gli adulti nell’affrontare le complessità del periodo che stiamo vivendo, si invitano i docenti, il personale ATA, i genitori e gli alunni a rivolgersi allo sportello per la prevenzione o il superamento di possibili situazioni di disagio e per ogni eventuale criticità.