E’ in consegna in questi giorni  il Patto Educativo di Corresponsabilità, iniziando dagli alunni della scuola secondaria di I grado per proseguire con le classi della primaria: come noto il Patto, redatto ai sensi del DPR 249/98 e del DPR 235/2007, oltre ad essere un documento pedagogico di condivisione di intenti educativi da parte di scuola e famiglia, si configura come un documento di natura contrattuale, finalizzato all’assunzione di impegni reciproci, ragione per cui ne è richiesta la sottoscrizione da parte del Dirigente, del genitore e, simbolicamente, dello stesso alunno.

Quest’anno il Piano Scuola 2020/2021, emanato dal Ministero dell’Istruzione per la ripresa delle attività didattiche in sicurezza, ha disposto l’integrazione del Patto Educativo di Corresponsabilità con l’impegno da parte della scuola, delle famiglie e degli stessi studenti a predisporre e rispettare le condizioni definite dalle disposizioni sanitarie per la frequenza delle lezioni in sicurezza, pertanto il documento già adottato in questo Istituto è stato aggiornato nello scorso mese di settembre dalla Commissione appositamente delegata, condiviso in sede di Collegio dei Docenti e deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 16 ottobre.

Mentre gli alunni delle classi prime stanno ricevendo l’intero documento, alle classi intermedie e finali viene consegnata la nuova sezione redatta ad integrazione, con gli accordi reciproci relativi al rispetto delle misure di sicurezza.

Raccomandiamo a tutte le famiglie di leggere il Patto insieme ai propri figli prima di sottoscriverlo, cogliendo l’occasione per riflettere sull’importanza di una piena e consapevole collaborazione scuola-famiglia affinché si costruisca insieme un percorso formativo proficuo e sereno, e perché l’esperienza scolastica si configuri davvero per i nostri alunni come primo fondamentale esercizio di cittadinanza attiva.

Patto Educativo di Corresponsabilità – scuola sec. I grado – integrazione 2020