Come noto, il D.M. n. 89 del 07.08.2020 – Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata – raccomanda il ricorso alla Didattica a Distanza come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento da rivolgere, in caso di nuovo lockdown, agli alunni di tutti i gradi e ordini di scuola, incluso il I ciclo, secondo le indicazioni impartite nelle Linee Guida e nei Regolamenti per la DDI (Didattica Digitale Integrata) deliberati dai singoli Istituti – Leggi il regolamento per la Didattica Digitale Integrata deliberato dal nostro Consiglio di Istituto nella seduta del 16.10.2020 –

La nostra scuola nello scorso mese di marzo ha attivato la piattaforma Google Suite for Education, che consente a ciascun alunno della scuola secondaria di I grado “L. Antonelli” di utilizzare un account predisposto con il dominio dell’Istituto, costituito da nome.cognome@icpescarasette.edu.it: con questo account gli alunni hanno avuto modo di seguire le videolezioni quotidiane con l’app Meet, scambiare compiti e materiali di studio in Classroom, realizzare attività con i moduli Google e con gli altri applicativi riservati agli studenti presenti in piattaforma.

In questi giorni si è provveduto a configurare l’account di istituto per ogni alunno iscritto per la prima volta nella scuola secondaria di I grado “L. Antonelli”, così da essere pronti, nell’eventualità di una sospensione delle attività didattiche in presenza, a riprendere immediatamente le attività scolastiche abituali.

A breve verranno pubblicate nella bacheca del Registro Elettronico tutte le indicazioni per attivare l’account e il tutorial per accedere alle classi.

Nel frattempo si invitano tutti i genitori a prendere visione dell’informativa sulla privacy di Google Suite for Education in riferimento ai servizi riservati all’istruzione: Informativa sulla Privacy Google Suite for Education