Le scuole primarie “R. Laporta” e “11 febbraio ’44” osserveranno l’orario consueto di 27 ore in 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì,
dal lunedì al giovedì con orario 8.10 – 13.40
il venerdì con orario 8.15 – 13.15.

Al fine di favorire una ripresa graduale delle attività didattiche in presenza, nel periodo dell’accoglienza da giovedì 24 settembre a venerdì 2 ottobre, gli alunni osserveranno un orario ridotto dell’ultima ora:
dal lunedì al giovedì 8.10 – 12.40
il venerdì 8.15 – 12.15.

a partire da lunedì 5 ottobre si osserverà il consueto orario di funzionamento 8.10 – 13.40 con l’ingresso scaglionato delle classi a partire dalle ore 8.05 al fine di evitare assembramenti nelle zone d’accesso.

ORARIO E ORGANIZZAZIONE PRIMA ACCOGLIENZA – giovedì 24 settembre –

INGRESSO CLASSI SECONDE – TERZE – QUARTE – QUINTE ore 8.10
Le classi saranno accolte dai docenti nei punti di raccolta stabiliti all’esterno nelle aree destinate al loro passaggio (come da cartina sottostante) e segnalati con appositi cartelli

INGRESSO CLASSI PRIME
Plesso “Raffaele Laporta”: classi prima A e prima B ingresso dal cortile posteriore della scuola ore 8.20.
Plesso “11 febbraio 1944”: classi prima A e prima C  ore 8,25; classi prima B e prima D ore 8,35.
Le classi saranno accolte dai docenti nei punti di raccolta stabiliti all’esterno nelle due aree destinate al loro passaggio (come da cartina sottostante) e segnalati con appositi cartelli.

SCUOLA PRIMARIA “R. LAPORTA”

Sono state previste due vie di accesso: l’ingresso anteriore, condiviso con la scuola dell’infanzia, e l’ingresso dal cancello posteriore, dove è stato appositamente realizzato un viottolo che, attraversando il giardino, consente di accedere direttamente all’atrio della scuola primaria posto al piano terra.

dal cancello anteriore:
– alle ore 8.10 entrano le classi 2 A, 2 B – 4 A , 4 B che prendono le scale per recarsi al primo piano

dal cancello posteriore:
– alle ore 8.05 entrano le classi 5 A, 5 B, che attraversano l’atrio e prendono le scale per recarsi al secondo piano
– alle ore 8.10 entrano le classi 1 A, 1 B – 3 A , 3 B che si dispongono nelle aule al piano terra

clicca sull’immagine per ingrandire la piantina

All’uscita le classi seguiranno a ritroso gli stessi percorsi previsti per l’ingresso, partendo dalle classi 5 per proseguire con gli altri due gruppi.
All’ingresso e all’uscita i genitori dei diversi alunni dovranno mantenere tra loro la distanza interpersonale e indossare la mascherina; la sosta ai cancelli è consentita per il tempo strettamente necessario per l’accompagnamento o il ritiro del bambino.

SCUOLA PRIMARIA “11 FEBBRAIO ’44”

Sono state previste quattro vie di accesso: tre per le classi al piano terra e una per le classi al primo piano:

dal cancello principale – ingresso scuola dell’infanzia
– alle ore 8.10 entrano le classi 1 C e 1 D che si dispongono nelle aule al piano terra

dal cancello carrabile – ingresso posteriore lato parcheggio:
– alle ore 8.10 entrano le classi 1 A e 1 B che si dispongono nelle aule al piano terra

dal cancello carrabile – ingresso posteriore in prossimità del Cippo Memoriale:
– alle ore 8.10 entrano le classi 2 A e 2 B che si dispongono nelle aule al piano terra

dal cancello principale – ingresso scuola primaria
– alle ore 8.05 entrano le classi 3 A, 3 B, 3 C – 5 A, 5 B, 5 C che salgono al primo piano
– alle ore 8.10 entrano le classi 4 A, 4 B, 4 C che salgono al primo piano

All’uscita le classi seguiranno a ritroso gli stessi percorsi previsti per l’ingresso, partendo dalle classi al primo piano per proseguire con gli altri gruppi.

clicca sull’immagine per ingrandire la piantina

Come noto, grazie al trasferimento della scuola dell’infanzia, è stato possibile occupare le aule al piano terra per lo sdoppiamento delle classi di scuola primaria: l’assegnazione di 2 docenti in organico aggiuntivo darà infatti la possibilità di suddividere le classi più numerose così da costituire un totale di 15 gruppi di apprendimento a fronte delle 11 classi, garantendo il necessario distanziamento nelle aule e il rispetto del rapporto tra numero di alunni e metri quadrati delle aule.