Con il D.M. 187/2020 il Ministero dell’Istruzione ha assegnato i fondi per l’acquisto di dispositivi digitali individuali per la fruizione delle piattaforme e degli strumenti per la didattica a distanza da dare in comodato d’uso gratuito agli studenti che ne abbiano bisogno.

L’Istituto ha immediatamente provveduto ad acquistare 18 notebook che, unitamente ad altri notebook già in uso nelle classi, questa mattina sono stati concessi in comodato d’uso agli alunni che in questo periodo hanno avuto reali e concrete difficoltà nel seguire le attività didattiche a distanza.

Nelle scorse settimane, infatti, i coordinatori delle classi di scuola secondaria di I grado e i docenti dei diversi team di scuola primaria hanno effettuato per tutte le classi una attenta rilevazione degli strumenti utilizzati dagli alunni per la didattica a distanza e delle difficoltà effettive di connessione e di lavoro, registrando le situazioni più critiche che necessitavano di un intervento immediato.

Partendo dalle rilevazioni effettuate nel corso delle attività, e considerate le criticità evidenziate, sono stati definiti i seguenti criteri – in ordine di priorità – ritenuti più funzionali per l’assegnazione dei computer in comodato d’uso gratuito agli studenti, criteri condivisi anche con i membri del Consiglio di Istituto:

1. Mancanza di dispositivi rilevata dai docenti nel corso delle lezioni a distanza, tale da determinare l’impossibilità degli alunni a partecipare alle attività;
  2. Alunni con disabilità sprovvisti di dispositivi adeguati;
  3. Alunni delle classi terminali, con precedenza alle classi terze della scuola secondaria di I grado che dovranno affrontare l’Esame di Stato conclusivo del I ciclo;
  4. Alunni che hanno più fratelli impegnati contemporaneamente nella didattica a distanza.

Ci auguriamo di riuscire al più presto ad acquistare altri computer e dispositivi per la connessione, così da venir incontro alle esigenze di un numero sempre più elevato di alunni.